LIBERI DI EDUCARE PER EDUCARE ALLA LIBERTA’
Le scuole paritarie dialogano sulla Buona Scuola
Le scuole paritarie “Istituto Maria Ausiliatrice”, “Massimiliano Kolbe”, “Liceo Giacomo Leopardi”, “Pietro Scola”, “Casa degli Angeli”, “Fondazione Luigi Clerici”, “Caterina Cittadini”, “Campus Molinatto”, “Istituto San Vincenzo” di Erba, “San Carlo Borromeo” di Inverigo e “Collegio Alessandro Volta” invitano ad un incontro pubblico dal titolo “Liberi di educare per educare alla libertà” che si svolgerà presso la sala dell’Auditorium della Camera di Commercio di Lecco il 25 ottobre 2016 alle ore 20.45 (INGRESSO LIBERO).
Interverranno suor Anna Monia Alfieri, Presidente regionale FIDAE, Giorgio Vittadini, Presidente Fondazione per la Sussidiarietà, e Alessandro Mele, Direttore della Scuola Oliver Twist di Como.
Suor Anna Monia Alfieri tratteggerà un quadro sintetico relativo alla “Buona Scuola” e agli attuali disegni di legge riproponendo i temi contenuti nella sua pubblicazione “Il diritto di apprendere”. L’intervento di Giorgio Vittadini sarà invece finalizzato ad approfondire l’importanza delle “non cognitive skill” che la vera buona scuola dovrebbe essere attenta a trasmettere e ad attivare negli studenti. Infine Alessandro Mele illustrerà il fondamentale ruolo del docente, maestro e auctoritas.
Questo incontro nasce dalla constatazione che nonostante tutti gli sforzi per creare una buona scuola, in Italia resta carente la libertà di educazione. Le scuole libere dunque, ben coscienti di questo, vogliono offrire la loro esperienza in modo unitario all’attenzione di tutta la scuola e della società come contributo per un vero miglioramento che, al contrario, nella situazione attuale viene frenato. E’ necessario un orizzonte di reale libertà per rispondere pienamente alle esigenze delle famiglie, dei ragazzi e della società tutta.
Lecco, 10 ottobre 2015