Fondazione Don Giovanni Brandolese è un ente senza scopo di lucro nato nel 2005 per commemorare le opere del Parroco di Pescarenico in ambito sociale ed educativo. Le finalità sono infatti collegate – oltre che alla valorizzazione della memoria di Don Giovanni – alla promozione di iniziative educative, formative, di integrazione sociale e solidaristiche.
La Fondazione si riferisce esplicitamente all’esperienza cristiana, secondo le indicazioni della dottrina sociale della Chiesa e collabora a tale scopo con enti pubblici e privati, aderendo anche a reti e progetti di carattere locale, nazionale o internazionale.
In particolare si propone di promuovere iniziative e servizi educativi, formativi, artistici, culturali, sportivi e ricreativi; istituire e gestire scuole di ogni ordine e grado e corsi. Promuove inoltre iniziative per sostenere il diritto allo studio e prevenire la dispersione scolastica, le difficoltà di apprendimento ed il disagio giovanile.
Sostiene e favorisce il pluralismo scolastico e i diritti delle famiglie in campo educativo, oltre che iniziative di solidarietà a favore di persone in difficoltà.